La tempesta tropicale Philippe provoca gravi inondazioni in Dominica e Guadalupa

La tempesta tropicale Philippe e le sue conseguenze

La tempesta tropicale Philippe, formatasi dieci giorni prima, ha deviato dalla sua traiettoria prevista, causando gravi inondazioni e condizioni di tempesta tropicale in alcune parti delle Isole Sopravento settentrionali, in particolare a Dominica e Guadalupa. Il 3 ottobre 2023, la tempesta ha portato la sua pericolosa coda nella regione, provocando fino a 203 mm di pioggia.

Effetti della tempesta su Dominica e Guadalupa

Mentre la tempesta si spostava a nord-ovest, le piogge più intense e i venti, che erano per lo più spostati a sud e a est, hanno iniziato a colpire le Isole Sopravento settentrionali. A Dominica e Guadalupa, ciò ha portato a gravi condizioni di inondazione.

Previsioni future per la tempesta Philippe

In futuro, si prevede che Philippe accelererà verso nord, allontanandosi dai Caraibi alla fine della settimana. Sebbene ci sia la possibilità che la tempesta si rafforzi, si prevede che raggiungerà la sua intensità massima principalmente come una forte tempesta tropicale. Le Bermuda sono state avvisate di monitorare attentamente le previsioni, considerando gli errori di tracciamento precedenti e i possibili spostamenti verso ovest.

Effetti della tempesta sulle Isole Sopravento settentrionali

Le piogge alluvionali continuano a colpire parti delle Isole Sopravento Settentrionali, secondo il National Hurricane Center (NHC). È in vigore un avviso di tempesta tropicale per Barbuda e Anguilla e un avviso di tempesta tropicale per le Isole Vergini Britanniche.

Previsioni future per la tempesta Philippe

Sulla traccia prevista, il centro di Philippe dovrebbe muoversi verso nord, producendo le seguenti quantità di pioggia fino a mercoledì mattina:

– Da Barbuda a sud fino a Dominica: 100 – 200 mm
– Resto delle Isole Sopravento e Isole Sopravento settentrionali: 75 – 130 mm
– Isole Vergini: 25 – 75 mm

Si prevede che queste piogge provocheranno inondazioni improvvise sparse. Le onde generate da Philippe influenzeranno le parti delle coste atlantiche delle Isole Sopravento settentrionali, delle Isole Vergini e di Porto Rico fino a metà settimana.

Crédito: Link de origem

- Advertisement -

Comentários estão fechados.