Capodogli, un parco sicuro nel mare di Dominica: «Sono nostri concittadini»- Corriere.it

di Redazione Buone Notizie

Per difendere questi animali maestosi e intelligenti saranno vietate la navigazione commerciale e la pesca fatta con le grandi navi attorno all’isola dei Caraibi

Non sono gli umani, naturalmente, ad aver inventato quella cosa che chiamiamo migrare. E infatti tra gli animali ci sono, da molto prima, sia grandi migrazioni sia grandi migranti. Grandi migrazioni di esseri anche minuscoli, come le farfalle monarca, dal Messico al Canada e ritorno. Poi ci sono i nomadi veri e propri, per i quali la vita non è andare da qui a là ma non stare mai fermi né qui né là. I più grandi nomadi di tutti sono i capodogli. Padroni degli Oceani, se non fosse per le barriere fatte di reti e plastica e altre porcherie sparse in giro da noi. Per fortuna una nuova zona protetta a loro vantaggio si è appena aggiunta ad altre già esistenti (la prima delle quali ce l’abbiamo proprio noi in Italia, con il Santuario dei Cetacei tra Liguria Corsica e Toscana): e quella nuova si trova nei Caraibi, attorno all’isola di Dominica, trecento miglia quadrate (circa 800 chilomentri) di oceano in cui i capodogli si ritrovano ogni anno per riprodursi. Un pezzo di mare che adesso sarà finalmente un’area protetta.

« capodogli che considerano il nostro mare come la loro casa – ha detto il primo ministro Roosevelt Skerrit – saranno considerati d’ora in poi cittadini della Dominica: i loro antenati abitavano qui prima che ci arrivassero gli umani, e noi vogliamo garantire che questi animali maestosi e intelligenti siano al sicuro dai pericoli e continuino a mantenere le nostre acque e il nostro clima sani». Nell’area saranno vietate la navigazione commerciale e la pesca fatta con le grandi navi. Quelle più piccole, destinate a quella che nel provvedimento è stata definita «pesca artigianale», saranno autorizzate a condizione che i loro metodi non danneggino in alcun modo i cetacei. I capodogli hanno i denti più grandi del regno animale. Hanno anche i cervelli più grandi e possono tramandare una cultura cetacea unica che nella loro «lingua» fatta di fischi e schiocchi include anche i dialetti. I parco oceanico dei capodogli sarà aperto a visite guidate, come quello ligure. In gruppi piccoli, anche in questo caso. Senza far casino.

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

22 novembre 2023 (modifica il 22 novembre 2023 | 17:50)

Crédito: Link de origem

- Advertisement -

Comentários estão fechados.